10/03/2009 - Informativa ALC marzo 2009

Autore: campania

 goccia                                                                                                                                      

Napoli marzo,2009

 Caro Collega,

  questa è una informativa per l’aggiornamento sulle attività condotte da   FLI /ALC per il corrente anno .

                                                           NOTIZIE NAZIONALI

1) Ordini e Albi

Il 19 dicembre scorso a Roma si è costituito il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie (Co.N.A.P.S.). La nuova organizzazione, che è stata realizzata dalle Associazioni delle 17 professioni sanitarie prive di “collegio e albo”, intende occuparsi di obiettivi di massimo interesse comune, fra cui, istituzione di Ordini e Albi per tutte le 22 Professioni secondo la Legge 43, Politica Socio-Sanitaria e Formazione.
Il CoNAPS è sorto per diretta iniziativa dei Presidenti delle Associazioni per dare corpo ad un nuovo organismo “unitario” e al tempo stesso “integrativo” rispetto alle altre uniche tre professioni regolamentate con Collegio professionale: Infermiere, Ostetrica e Tecnico di Radiologia.

L’obiettivo del raggiungimento dell’Ordine professionale attraverso un’adeguata normativa rimane oggetto di gran parte dei nostri impegni a livello istituzionale. Sono stati effettuati numerosi incontri tra le Professioni e attivati importanti contatti con forze politiche bipartisan, affinché questo movimento non perda forza.  La situazione attuale prevede due proposte alla Camera e due al Senato che dovranno essere accorpate in un testo unico. Su questo progetto c’è l’impegno di tutta la Commissione Sanità del Senato.  Le Associazioni Professionali seguono i lavori di Coordinamento a livello nazionale che prevede costanti contatti con i referenti politici e attività congiunte.

 2) Formazione

Il problema della Formazione e del suo costante miglioramento a livello di performance e della qualità, è correlato a molti progetti seguiti dalla Federazione. Finalmente dopo quasi tre anni di  attesa, è stata approvata la revisione del DM 270 sulla revisione degli Ordinamenti Didattici dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie  .  Sono state sottoscritte le LG che saranno utilizzate per comporre gli Ordinamenti Didattici al fine di armonizzare e rendere omogenei i Corsi di laurea di tutto il territorio nazionale, comprende il numero dei CFU (Crediti Formativi Universitari) che avranno un minimo garantito: per la Classe di Laurea della Riabilitazione è stato fissato a 15 CFU professionalizzanti.

A corredare ulteriormente il progetto qualità in Formazione, la FLI è impegnata in un progetto europeo CPLOL :  il progetto Erasmus Network si promette di “sintonizzare” gli Ordinamenti didattici europei al fine di favorire la circolazione non solo degli studenti ma anche dei Docenti dei CdL di Logopedia.

 3) ECM e CO.GE.APS

E’ stata istituita la nuova Commissione Nazionale ECM. Sia la Commissione sia l’Anagrafe delle Professioni Sanitarie gestite dal CO.GE. A.P.S., risentono di una contestualizzazione politica nuova che vede il Ministero della Salute accorpato a quello del Welfare. La  Formazione  Continua è ormai un diritto/dovere dei Professionisti Sanitari,  e laddove il sistema ha potuto regionalizzare e meglio controllarne la validità di contenuti e metodologie didattiche rispetto ai bisogni formativi con la collaborazione di Ordini, Collegi e Associazioni Professionali,  si è potuto verificarne la validità, al contrario purtroppo, non c’è possibilità di  controllo sulla  qualità. Le Associazioni Professionali dell’Area della Riabilitazione si incontreranno per costituire un gruppo di supporto all’attività in Commissione Nazionale ECM del nostro referente Dott. Claudio Ciavatta (AIFI).

L’Anagrafe dei Professionisti gestita da CO.GE.A.P.S. rimane l’organismo citato nel nuovo progetto ECM 2007, che potrà certificare i Professionisti iscritti alle Associazioni che vi aderiscono sul loro conseguimento dei crediti ECM.

Inoltre è stata richiesta la composizione del “Dossier” formativo del Professionista a cura delle Regioni ma con la collaborazione della sezione di Ordini, Collegi e Associazioni Professionali . Il Consorzio, espressione delle Professioni della Salute,  ritiene indispensabile che il Dossier, meglio inteso nel concetto di Portfolio come gli stati più evoluti (Canada, Inghilterra), non possa essere redatto se non con la loro collaborazione visto che riguarda il piano formativo professionale e i punti di eccellenza e  di sviluppo di ogni Professionista.

 4)     LOGOPEDIA DELLE EVIDENZE: Linee Guida  FLI

I nostri progetti sulla evidenza scientifica in Logopedia avviati ormai fin dal 2002,  hanno raggiunto importanti traguardi e tracciato ormai una  cultura professionale difficile da ignorare.

 DSA: la Consensus Conference sui Disturbi Evolutivi di Apprendimento ha visto  la massiccia partecipazione della categoria nei due organismi SSLI e FLI. Questo ha dato grande risalto e forte risultato nel merito e nel metodo di lavoro congiunto. La Consensus è ormai oggetto di studio presso l’Istituto Superiore delle Sanità, luogo che vede per la prima volta la Riabilitazione come oggetto di revisione sistematica e protagonista di una Conferenza di Consenso secondo la metodologia e i referee dell’ISS.

 LG Afasia: si stanno ultimando i lavori dei vari gruppi che entro metà dell’anno termineranno il loro lavoro comprendendo il giudizio dei vari Referee. Anche questo progetto è stato oggetto di interesse da parte dell’ISS per l’approvazione tramite i loro Referee.

 LG Disfagia adulto: l’obiettivo di questi importante documento sarà quello di ampliare ad altre Professioni coinvolte nella attività assistenziale clinica con una Conferenza di Consenso.

 EBM e Cochrane Collaboration: lo scorso Novembre a Napoli   si è svolto un importante Convegno della Cochrane Collaboration; in quell’occasione il Workshop della Riabilitazione ha visto la nostra partecipazione con i progetti Linee Guida FLI. La nostra collaborazione con questo importante organismo è motivo di ulteriore impegno per lo sviluppo della ricerca e della letteratura scientifica. Per ulteriori informazioni si veda al sito italiano della Cochrane sulla sezione “riabilitazione”.

 5)     EUROPA:

Giornata Europea della Logopedia

Il 6 Marzo 2009 si svolge la Giornata Europea sul tema delle “Malattie neurologiche in età evolutiva”. Il focus sarà sugli Ausili in Logopedia. Le iniziative sono state coordinate in attività nazionali e regionali, con l’organizzazione di eventi e linee telefoniche e con la pubblicazione di numerosi servizi sulla stampa nazionale e locale.  E’ possibile reperire i numeri telefonici sul sito www.fli.it , dalla cui area download si potrà inoltre scaricare la brochure informativa sugli Ausili.

 Convegno CPLOL Maggio 2009

Si svolgerà dal 14 al 16 Maggio 2009 il prossimo Congresso Europeo CPLOL, nella città di Lubiana. Sono stati accettati numerosi lavori di colleghi italiani. La FLI ha provveduto ad inviare contributi sui suoi progetti cercando di dare l’immagine di un Paese di riferimento per importanti temi professionali.  L’iscrizione scontata è possibile fino al 15 marzo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cplol.eu

          6)   CONGRESSI:

XLIII Congresso Nazionale SIFEL
Lecce 17 – 20 giugno 2009. “La comunicazione umana nel terzo millennio – la comunicazione interculturale”.  Dal sito www.sifel.net puoi scaricare il programma preliminare e le varie informazioni . E’  stata organizzata una  relazione ufficiale di notevole interesse culturale e formativo per la nostra professione affidata al Foniatra Dott E. Tremante (Napoli) che vede la collaborazione di un folto gruppo di logopedisti e medici della regione Campania e nazionali. I Workshop formativi riguarderanno le varie patologie di interesse foniatrico-logopedico.

 Convegno  FLI TRIVENETO . Padova  3/04/09.

“ Esercitare la Professione del Logopedista nelle diverse tipologie tra autonomia e responsabilità”

 Il tema della “Qualità professionale” , degli  “indicatori” nel diverso esercizio professionale previsto per il Professionista della Salute sia in regime di dipendenza che di libera professione e  di gestione imprenditoriale di agenzie di servizi alla persona. Il tema della responsabilità e dell’autonomia professionale è imprescindibile dalla concezione e consapevolezza dei risvolti etici e deontologici  della disciplina Per ulteriori informazioni   fax 049 7387061

 NOTIZIE REGIONALI

 FORMAZIONE

L’attività ALC per l’anno corrente prevede, attraverso il suo provider ufficiale Ipertesto, coordinato dal collega Francesco Bianco , una serie di  eventi formativi per logopedisti. Di seguito l’elenco dei corsi organizzati dall’associazione Ipertesto con il patrocinio ALC.

·       IL COLLOQUIO D’AIUTO CENTRATO SULLA PERSONA NELLE PROFESSIONI SANITARIE E’ previsto nella sua quarta edizione presso la Scuola per Fisioterapisti dell’Ospedale Cardarelli di Napoli nei giorni 28 e 29 Marzo 2009. ECM ASSEGNATI 15

·       FISIOPATOLOGIA DELLA VOCE ARTISTICA E TECNICA DI CANTO E’ fissato per il 16 e 17 Maggio 2009 presso l’Hotel Majestic di Napoli. ECM PREVISTI 15

·       DISARTRIE Tenuto dalla Dottoressa Letizia Sabatini è previsto per ottobre 2009 presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli ECM PREVISTI 20

·       AUTISMO IN FAMIGLIA: LA COLLABORAZIONE FRA GENITORI E OPERATORI E IL PARENT TRAINING fissato per il 10 e 11 ottobre 2009 presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli ECM PREVISTI 15

PREVISTI SCONTI SOCI ALC  E GRUPPI. PER INFORMAZIONI SUI CORSI CHIAMARE LA SEGRETERIA DI IPERTESTO 0815790743

  PROGETTO EPIDEMIOLOGIA DSA: E’ partito un progetto interdisciplinare che vede la partecipazione delle associazioni professionali  di logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti (FLI, SINPIA, ANUPI, AITNE,) nonché della Associazione Italiana Dislessia, per la rilevazione dei dati epidemiologici sui disturbi specifici dell’apprendimento in Italia . L’ALC partecipa a questo progetto ed ha per questo organizzato un gruppo di lavoro interdisciplinare per il rilevamento dei dati epidemiologici dei DSA nelle scuole primarie della regione Campania.

  COORDINAMENTO REGIONALE PROFESSIONI SANITARIE area riabilitazione.

 E’ previsto un secondo  evento organizzato dal coordinamento professioni sanitarie che si terrà il giorno 18 aprile presso Clinica Pediatrica del Policlinico di Napoli. ASSEGNATI 5 ECM

 ·       SITO ALC : sul sito dell’Associazione Logopedisti Campani www.fli.it/alc potrai trovare notizie di politica sanitaria regionale, eventi formativi e proposte lavorative, e nella sezione gestione soci le modalità di iscrizione all’ALC e  la scheda per partecipare all’anagrafe professioni sanitarie COGEAPS.

 ·       ISCRIZIONI:  L’ attività della associazione può esplicarsi unicamente attraverso la tua adesione: puoi iscriverti alla nostra associazione tramite bonifico bancario intestato ad ALC. Unicredit Banca di Roma , IBAN: IT 02 V 03002 03432 0000400130869

La prima iscrizione è di euro 70,00 mentre i rinnovi di euro 65,00 e la  quota studenti  di euro 25,00. Inviare fax con copia del bonifico al n.0815922167

                        Un caro saluto

     Il segretario ALC                                                                                         Il Presidente ALC

     Sara Panizzolo                                                                                           Florinda De Simini

 

Tag: , , , , ,
112 queries in 0.259 seconds.