Dal 15 Febbraio 2018 entra in vigore la grande riforma delle Professioni Sanitarie che, per svolgere la loro attività, dovranno essere iscritte ai rispettivi Ordini. La Legge 3 Gennaio 2018 ex DDL Lorenzin, prevede una serie di Decreti Attuativi che stanno per essere emanati nei prossimi giorni. Il primo riguarderà la istituzioni degli Albi e delle Commissioni di Albo per tutte le Professioni che non erano Ordinate. L’Ordine multialbo composto dai Tecnici di Radiologia Medica, dalle Professioni Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione rappresenta la vera novità per la sua complessa composizione con più Professioni ognuna con un proprio Albo.
Nel primo Decreto saranno previste le norme transitorie che vedranno il coinvolgimento delle Associazioni maggiormente rappresentative a fianco dell’Ordine per la implementazione e composizione delle Commissioni di Albo. Previsto un periodo di tempo utile per tale operazione per permettere a tutti gli esercenti le Professioni sanitarie di adeguarsi alla nuova Legge. La FLI continuerà in questo arco di tempo a fare da supervisione e facilitatore per la costituzione della Commissione Albo dei Logopedisti, fornirà ogni informazione utile ai Soci e anche ai Non Soci che volessero mettersi subito in regola con la normativa vigente.
Prevista anche una adeguata informazione da parte degli organismi istituzionali a tutti Cittadini ed Enti interessati. Con l’inasprimento delle norme contro l’abusivismo professionale ci auguriamo che finiscano le truffe ai Cittadini subite finora.
–
Federazione Logopedisti Italiani – Segreteria Operativa