Accogliendo varie richieste dei colleghi l'associazione Ipertesto Provider ufficiale dell' ALC organizza un corso presso in centro sociale " Samantha della Porta" ad Avellino
L’Associazione CE.R.CO. e l’Associazione Ipertesto organizzano il corso “IL COLLOQUIO D'AIUTO CENTRATO SULLA PERSONA NELLE PROFESSIONI SANITARIE”
Crediti e.c.m. per TUTTE LE CATEGORIE 15 5646 – 8012158 - – edizione n. 6 |
|
LA DURATA DEL CORSO E’ DI 20 ORE |
LA SEDE DEL CORSO E’: CENTRO SOCIALE “SAMANTHA DELLA PORTA” VIA MORELLI E SILVATI AVELLINO
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
ASSOCIAZIONE IPERTESTO – VIA CILEA N. 94 – 80128 – NAPOLI
TEL. 081.579.07.43 e FAX 081.195.71.838 E – mail: corsiecm@ipertesto.org
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
“IL COLLOQUIO D'AIUTO CENTRATO SULLA PERSONA NELLE PROFESSIONI SANITARIE “
Il corso rivolto al TUTTO il personale sociosanitario allo scopo di migliorare le abilità relazionali, la comunicazione e l’ascolto. L’ambito formativo consente la conoscenza e l’acquisizione di metodiche dell’area relazionale, utili a potenziare le capacità di aiuto rivolte alla promozione del benessere e della salute. La filosofia a cui si ispira il corso è focalizzata sul rispetto integrale della persona. Secondo questa filosofia, il compito dell’operatore sanitario è raggiunto
quando, in un clima di ascolto e collaborazione, sono rispettati i bisogni di salute e di benessere della persona cui si presta aiuto. Lo scopo principale del corso è di sviluppare e di affinare la competenza relazionale dell’operatore, ossia formare un operatore efficace nella interazione di aiuto. L’efficacia riguarda la capacità di rispondere ai bisogni di salute degli utenti impiegando metodiche di aiuto e di ascolto finalizzate alla risoluzione delle problematiche personali e interpersonali.
Giornata 1 – SABATO 7 NOVEMBRE 2009
Orario 08:30 – 18,00
PRESENTAZIONE GENERALE DEL CORSO: FINALITA’ E OBIETTIVI.
IL PROBLEMA DELLA SALUTE: DAL MODELLO BIO-MEDICO AL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE
LE ABILITA’ DELLE RELAZIONI UMANE EFFICACI
L'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA : LE QUALITA’ DISTINTIVE DELLA RELAZIONE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE: FORME DI ASCOLTO
LABORATORIO ESPERIENZIALE: STABILIRE L’APPARTENENZA DEL PROBLEMA
LABORATORIO ESPERIENZIALE: LE SITUAZIONI RELAZIONALI PROBLEMATICHE
DISCUSSIONE E RIFLESSIONE IN SESSIONE PLENARIA: RILIEVI E MODALITA’ OPERATIVE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE
LABORATORI ESPERIENZIALI: SIMULAZIONE CONDUZIONE COLLOQUI
DISCUSSIONE E RIFLESSIONE IN SESSIONE PLENARIA: ASPETTI TEORICI E MODALITA’ OPERATIVE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE
Giornata 2 – SABATO 14 NOVEMBRE 2009
Orario 08:30 – 18,00
IL COLLOQUIO D'AIUTO CENTRATO SULLA PERSONA NELLE PROFESSIONI SANITARIE
COMUNICARE DA PERSONA A PERSONA: IL PROCESSO DELLA COMUNICAZIONE A DUE VIE
L'ASCOLTO EMPATICO E LE SUE CARATTERISTICHE
IL PROCESSO DI AIUTO E LA COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE DI AIUTO. IL RAPPORTO FACILITATORE/CLIENTE
LABORATORIO ESPERIENZIALE: ASCOLTO PASSIVO
LABORATORIO ESPERIENZIALE: ASCOLTO INTENZIONALE
LABORATORIO ESPERIENZIALE: ASCOLTARE E RISPONDERE
DISCUSSIONE E RIFLESSIONE IN SESSIONE PLENARIA: ASPETTI TEORICI E MODALITA’ OPERATIVE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE
ASCOLTARE I SENTIMENTI: L’INTELLIGENZA EMOTIVA E LE COMPETENZE PERSONALI E SOCIALI
LE BASI DELL’ASCOLTO: STRUTTURA E DINAMICA DEL COLLOQUIO
L’ASCOLTO EFFICACE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO
PROGRIAMIAMO UN PIANO DI INTERVENTO PER UN LAVORO COLLETTIVO DELLE VARIE FIGURE PROFESSIONALI. RELAZIONE E RIFLESSIONI FINALI SUI VARI ASPETTI DEL CORSO
Responsabili della formazione e docenti del corso:
VINCENZO AVALLONE; ROSARIO COLAIZZI
Con il patrocinio della Associazione logopedisti campani
|
|