LA VOCE IN RISONANZA
“LESSAC-MADSEN RESONANT VOICE THERAPY”:
Training clinico di un nuovo approccio olistico alla patologia vocale
Rivolto a: Logopedisti, Foniatri, Otorinolaringoiatri, insegnanti di canto, cantanti .
crediti ecm per logopedisti assegnati 14
Provider Associazione IPERTESTO
Il corso si propone di fornire gli elementi indispensabili per una corretta e completa valutazione del disturbo vocale, con particolare riguardo ai professionisti della voce,
nonché di spiegare, teoricamente e praticamente, le moderne tecniche riabilitative del resonant voice therapy con esercitazioni pratiche condotte direttamente in collaborazione con i tutors.
Katherine Verdolini Abbott, Speech Therapist, Professoressa di “Scienze e Disturbi della Comunicazione” presso la “School of Health and Rehabilitation Science” dell’Università di Pittsburgh (U.S.A.), ha sviluppato una nuova tecnica di riabilitazione per le disfonie, basata su un approccio combinato tra scienza medica ed esigenze performative delle arti dello spettacolo .
Ugo Cesari, Foniatra dell’ Università Federico II, Consulente dell’Ente Lirico SanCarlo di
Napoli,Membro del COMET (Collegium Medicorum Teatri) è autore di numerosi studi sull’inquadramento clinico delle patologie della voce artistica.
Nella quota di iscrizione è compreso il testo “Voce in risonanza” costituito da un manuale esplicativo per il clinico ed un altro comprensivo di eserciziario per il paziente.
L'evento è legato alla Giornata Europea della Logopedia 6 marzo 2010 il cui slogan è “ A VOCE ALTA”
info:ASSOCIAZIONE IPERTESTO VIA CILEA N. 94
80128 NAPOLI 081.579.07.43
FAX 081.195.71.838 3468027266
E – mail: corsiecm@ipertesto.org www.ipertesto.org
Info tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 13:30